martedì 10 agosto 2010

Il Mercato del Lavoro Qualificato in ITALIA: Coma Profondo! Anche il Sole24Ore/Confindustria non fanno piu' finta!

Sono anni che ci ripetono falsi SLOGAN:

  • "In Italia ci sono meno Laureati che negli altri Paesi."
  • "Ci servono Laureati e profili ad alta preparazione."
  • "L'Univerista' non prepara le figure che servono all'industria".
  • "Oggi si compete sul sapere."

La realta' invece e' che la nostra Industria piccola, arretrata e sottosviluppata, non fa ricerca, non investe, raramente progetta ed intere categorie di figure professionali che tuttora la nostra Univerisita' forma sono destinate ormai solo all'esportazione o al sottoutilizzo se non alla disoccupazione.

Preparare "le figure che servono alla nostra industria" vorrebbe dire spesso chiudere intere Facolta'. Fisica per esempio. Ma anche molti dipartimenti di ingegneria: esempio "elettronica", "telecomunicazioni". Dove li facciamo lavorare? Fino a qualche anno fa finivano tristemente nei Call-Center, ma persino questi ormai si spostano all'estero.

Da noi in molti settori non c'e' piu' industria. Quelle poche che restano stanno chiudendo a poco a poco e per esempio si e' visto che per ingegneri con esperienza nella progettazione di Reti Cellulari di Quarta generazione (LTE, etc...) l'unica prospettiva in Italia e' quella di aprire in Bar o un'Edicola.

Un Paese in cui avviene questo, e' un Paese profondamente malato!

Spesso "le figure che servono alla nostra industria" sono figure per le quali di fatto sono ampiamente sottoutilizzati e gli si offre un salario di poco superiore all'operaio (1500Euro magari). Visto il mercato depresso, si vogliono giovani (altrimenti magari gudagnano gia' troppo) e con un'esperienza specifica nello stesso settore (non si sta certo a perdere due mesi per aggiornare persone magari con skills superiori ma provenienti da altri settori).

Io queste cose le scrivo da 15 anni (col mio vero nome) e talvolta me le pubblicavano anche. Ma gli SLOGAN imperanti sono rimasti quelli sopra e ovviamente Confindustria ha sempre negato questo evidente declino (tranne forse nella parentesi illuminata di Montezemolo).

Oggi vedo che il sito del Sole24Ore non fa nemmeno piu' finta. Infatti se si va su Job24 e si clicca il link Ricerca Annunci ci si trova proiettati su Experteer che e' una societa' tedesca di Head Hunting la quale lascia accedere solo ad un numero limitato di annunci gratuitamente e invece invita costantemente i candidati ad abbonarsi a pagamento per poter accedere alle migliori opportunita' e servizi completi. Questo sito ti invia quasi giornalmente mails nelle quale ti segnala che ci sono "opportunita' disponibili per il tuo profilo" accessibili in gran parte solo a pagamento, ma mi sembra non passi tuoi contatti (dei quali dispongono) alle societa' interessate (il che mi fa un po' dubitare della effettiva motivazione delle Aziende: di solito chi cerca seriamente paga per avere candidati).

Direi, ironicamente, che l'organo di Confindustria, abdica, in buona sostanza, al ruolo di interfacciare "la vasta domanda di alti profili della dinamica, geniale, meritocratica imprenditoria italiana" ;-) con la "misera offerta del Paese" ;-), ma in pratica suggerisce a quest'ultima platea (inaspettatamente vasta), di pagare un'abbonamento ad una impresa tedesca nella speranza, spero non vana ma tutta da verificare, di trovare un lavoro o una posizione migliore.

Un'altra conferma della "grande domanda di personale qualificato" del lavoro la troviamo sempre sull'organo di Confindustria. A tuttoggi (16 Agosto 2010) nella pagina di Job24 troverete uno spazio per Le Offerte della Settimana. Non illudetevi, non ci sono offerte aggiornate settimanalmente, ma evidentemente si riferisce ad una "Settimana specifica", forse quella del 21 Aprile 2009, data dell'offerta piu' recente che vi si trova ;-).

E' un passo avanti, almeno non facciamo piu' finta. Spero presto cambieranno anche i titoli ed il contenuto degli articoli al riguardo, guardando in faccia la realta' e invitando i giovani a non laurearsi piu' in per esempio in Ingegneria delle Elettronica o Telecomunicazioni.

E magari si ritornera' un giorno anche a parlare di Politica Industriale.

PS: Ma ci rendiamo conto invece di quanto sono geniali (loro si) questi tedeschi? Riescono a guadagnare anche dai nostri disoccupati, dalla nostra immondizia (vedi la storia di Napoli) e persino a venderci la mozzarella. In tutta onesta', tanto di cappello!

10 commenti:

  1. Experteer è una vera truffa. Mi ci ero iscritto gratuitamente, con un pò di diffidenza.

    Ad un certo punto mi contatta una società di selezione, ma per vedere le informazioni riguardo al loro contatto avrei dovuto iscrivermi a pagamento.

    C'ho pensato un istante e poi...bè...con il mercato di merda che c'è...alla fine ho deciso di buttare un pò di soldi.

    Bene. La società di selezione era di Perugia. Mi contatta, mando il CV e tutto...peraltro avendo io postato il CV e dato che risultava che loro lo avevano consultato più volte non
    si capiva proprio perchè dovessi mandargliene un altro!!

    Dopo qualche mese mi contattano telefonicamente.
    Mi fissano un appuntamento in un posto piuttosto fuori mano vicino a Peschiera Borromeo e chiaramente, lavorando, chiedo loro di fissarmelo il più tardi possibile...almeno il tempo di staccare ed arrivare lì, dato che da me è difficile ottenere permessi.

    Mi chiamano il giorno stesso la mattina chiedendomi se potevo anticipare. No...non potevo, anche perchè, brutte merde, mi avete fissato *voi* appuntamento in un posto inculato. Se lo fissavate a Milano *forse* potevo!!

    La sera mi sgancio dall'ufficio e parto...chiamata "Mi scuso a nome del dr. X, ma proprio non riesce a fermarsi. La contatteremo la settimana prossima per fissare un altro appuntamento"...

    ...la settimana prossima chiamano?

    NO!

    Dopo qualche tempo ricevo una mail cazzuta dove mi ringraziano e dicono di aver apprezzato la mia professionalità emersa in sede di colloquio,
    ma avevano scelto un'altra persona...

    ...al che rispondo tipo "Ma brutti scemi??! Ma se non me l'avete neanche fatto il colloquio, da cosa l'avete testata la mia professionalità? Dalla vostra testa di cazzo???!"...

    La società di selezione era di Perugia.

    E io mi sono fatto l'impressione che Experteer sia una truffa e che *paghi* le società di selezione per fingere un approccio in modo da permettere ad Experteer di incamerare degli abbonamenti in modo truffaldino.

    In fondo, se ci pensi, ha assolutamente senso...
    ...le società di selezione hanno personale che potenzialmente è "scarico" e mettere una segretaria a creare illusioni e tampinare candidati a loro costa poco...dato che in certi momenti ed in certe società probabilmente sono pure scarichi di lavoro...

    RispondiElimina
  2. Grazie del commento.
    Non sono in grado di dire se Experteer sia una vera truffa (alcuni lo scrivono).
    Certo è che chiede soldi ai candidati e questo di per se non depone a suo favore.
    Ma quel che mi fa più specie è che Il Sole 24 Ore, ovvero l'organo di Confindustria gli faccia pubblicità eleggendolo come suo motore di ricerca di lavoro. Ovvero invece di giocare un ruolo fra l'offerta e la domanda di lavoro (e dimostrare quello che ripetono da anni circa la necessità di alti profili, la mancazna di candidati per certi lavori...), spinge i candidati o disoccupati italiani a pagare un abbonamento ad una società tedesca per un servizio che secondo alcuni è quanto meno discutibile.
    Io mi sono diverito ad inserire in Experteer un curriculum praticamente vuoto e senza informazioni alcuna. Ovviamente mi arrivano lo stesso continue mails che mi dicono che "ci sono lavori adatti a me", "head hunters che visitano molto interessati il mio profilo" e tante altre occasioni che mi si spalancherebbero se solo pagassi anche io l'abbonamento. Toh?
    Se ti vai, fai circolare questo posto/blog!!!

    RispondiElimina
  3. Experteer è indecente. Se vi capita, fate il confronto con agenzia internet inglesi, come cwjobs o jobserve...la differenza è abissale. Sul mercato del lavoro in Italia, stendo un velo pietoso. Peraltro, il livello degli imprenditori che abbiamo quello è.

    RispondiElimina
  4. Anonimo, hai perfettamente ragione!

    RispondiElimina
  5. GRAZIE MILLE !!!!!!!!!STAVO PER MOLLARGLI 9 EURO AL MESE

    RispondiElimina
  6. mi sono comprato da qualche mese il profilo premium di experteer... da quando ho pagato non ricevo neanche piu le mail con la sintesi delle offerte... no comment!!!!

    RispondiElimina
  7. experteer è una truffa allucinante, sono sempre d + a cascarci i giornali i maazine e i blog italiani...

    RispondiElimina
  8. Pubblico anche l'ultimo commento, ma sarebbe forse merglio e piu' utile descrivere quanto accaduto che possa giustificare tale accusa.

    RispondiElimina
  9. Mi sono iscritto e non mi hanno mai contattato, e dire che sono un tecnico specializzato con laurea ed esperienza pluriennale nel settore ICT (qualche volta, corteggiato da ditte concorrenti). Mi sono iscritto, per vedere se esistono gli head hunter e per provare qualcosa di nuovo rispetto al mio settore di lavoro.

    Non ha senso pagare questo servizio. Ho fatto girare tra amici ed ex-colleghi la vostra pagina. E' spregevole speculare su chi cerca un lavoro (anche 10 euro contano alla fine del mese): che chiedano i soldi solo a chi offre lavoro, come fanno tutti i servizi seri di job-matching!

    RispondiElimina