domenica 22 agosto 2010

Germania Locomotiva d'Europa. Italia Fanalino di coda!

E' sempre cosi! Perche?

E diavolo, perche sempre il Fanalino di Coda poi?

Una risposta puo' essere cercata nel confronto fra un discorso della cancelliera Angela Merkel (a metà del primo video 3:25)e uno del signore di bassa statura che ci governa (il secondo video discorso a Bonn in Germania, ahimè, del "Premier Super" come dice lui)! Notate qualche differenza?
















Notata la differenza eh? Per argomenti, livello, visione del futuro, preparazione, serietà.
Chi si occupa della Nazione e del futuro e chi degli affari suoi?

Da noi in Italia poi l'inaugurazione (o la chiusura) di una fabbrica non fa nemmeno notizia (volutamente?) e i nostri politici frequentano altri eventi ben piu' frivoli e mondani.

Certo ci sono molti motivi e il declino dell'Italia non è cominciato con Berlusconi. E' pero' peggiorato.
Fatto sta che con le politiche che illustra la Merkel in questi anni i Tedeschi hanno creato 750000 nuovi posti di lavoro fancedo anche ricerca, industria, progettazione ed exportazione.
Da noi quale strategia di sviluppo ha in testa il Governo? Qualcuno lo sa? A parte i vari Lodi Alfano, gli attacchi alla Magistratura, le intercettazioni, la caccia all'immigrato e un po di cassa integrazione per tenere calmi i disoccupati? NESSUNA.

Alla mancanza di startegia si aggiungono altri problemi nostri tradizionali: corruzione, malaffare, mafie, malapolitica che certo non ci permettono di svilupparci come la Germania. Ma anche in queste cose con Belusconi la situazione non è migliorata, anzi!

Auguri!

Nessun commento:

Posta un commento