domenica 10 aprile 2011

Mozzarella Franco-Tedesca, inettitudine Italica!!!

Negli ultimi 10 anni l'Italia è al penultimo posto nel mondo per crescita. Peggio di noi ha fatto solo la terremotata Haiti! (fonte El Pais/FMI) E questo non ce lo dicono spesso, mentre dovrebbero ricordarcelo di continuo.

Eppure siamo stati seduti su una Miniera d'Oro!

Per qualche strano motivo infatti l'Italia nel mondo piace ancora molto! Piace il nostro cibo. Piace la nostra moda. Piace la nostra lingua (e chiamare prodotti, negozi, aziende con nomi italianeggianti). Piaciamo come meta turistica (per l'arte e la nostra natura, quella rimasta). Piacciono le nostre auto e moto da corsa.

E tutto questo piacerà anche a miliardi di Cinesi ed Indiani. Una miniera d'oro appunto!

Chi la sfrutterà? Francesi, Tedeschi, olandesi probabilmente! Noi non siamo capaci! La mozzarella in foto per esempio è MADE in GERMANY e VENDUTA in Italia da una CATENA FRANCESE. Bravi, tanto di cappello! Riuscire a vendere la Mozzarella in Italia dovrebbe essere difficile un po come vendere in ghiaccio agli eschimesi, invece!

Vogliamo scommettere su chi sarà a vendere la mozzarella, il gelato, la pasta, la pizza nel mondo (e con tanto di bandierine pseudo-italiane)? Non noi!

Infatti:

  • Non siamo stati capaci di creare una catena mondiale di grande distribuzione! Lidl, Cerrefour, etc... invece sono ovunque (anche in Cina);

  • Specialità tipicamente italiane quali il gelato, sono veduti nel mondo da aziende straniere (olandesi/tedesche) lasciando a noi le briciole (solo settimi nel mercato cinese).

  • Da Paese leader nel turismo non siamo stati capaci di far nascere nemmeno una catena di alberghi e una compagnia aerea di livello internazionale. Eppure l'Alitalia è partita allo stesso livello di AirFrance o Lufthansa. L'italia figura nel mondo come meta di secondo piano di un catalogo di viaggi tedesco da raggiungere dopo essere atterrati a Parigi o Francoforte. Un disastro!

  • Anni fa la sola FIAT aveva una fetta significativa del mercato europeo e la Moto Guzzi non era da meno della BMW nelle moto.

  • Stessa cosa si dica per altri settori...

Nel frattempo i nostri Media non fanno che celebrare la Genialità dell'imprenditoria italiana, etc... E' vero che nel piccolo ci sono imprenditori che nonostante tutto si fanno onore ma come risultato globale resta il nostro penultimo posto nel mondo! Il gelataio sotto casa sarà anche bravissimo, ma non è in grado di smuovere il PIL.


Noi falliamo clamorosamente quando si tratta di fare industria internazionale di medio/grandi dimensioni, ricerca, sistema! E questo lo dobbiamo anche ad un ambiente corrotto e una politica che non ha in testa strategie e priorità per lo sviluppo (ma altro).


Piantiamola quindi almeno di raccontarci la favola della genialità imprenditoriale Italica, mentre staremo a guardare Tedeschi/Francesi/Olandesi arricchirsi anche con le nostre specialità.


Anzi, gia oggi sono aziende straniere a dettare i nuovi gusti ai giovani italiani con prodotti "pseudo-italiani" dai nomi che avrebbero fatto rabbrividire i nostri padri: Il cornetto "cappuccino", la pizza "Ristorante"...ecc, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento