venerdì 4 luglio 2008

Agli Italiani non deve interessare come uno diventa ministro, l'importante e' quello che fa!

Questa simpatica frasetta me la sono sentita ripetere giornalmente da Destra (scontato) e da Sinistra (Fassino, ecc..) nonche' da vari giornalisti (da quelli schierati a Cruciani di Radio24, etc..) in questo periodo di pettegolezzi su Berlusconi e i suoi ministri.

E' sancire la legittimita' della piu' assoluta discrezionalita'!

Certo diventare Ministro come essere assunto in una azienda privata e' un fatto discrezionale. Ma comunque chi puo' esercitare questa discezionalita' (per delega per esempio degli azionisti) e' tenuto a farlo nell'interesse dell'Azienda e degli stessi.

Se portiamo la cosa agli estremi allora aboliamo definitivamente i Curriculum, i Concorsi, i titoli di studio, ecc... e scegliamo solo a simpatia (o altro). Perche' alla gente dovrebbe interessare se a dirigere l'economia ci mettiamo un posteggiatore? Dategli tempo, vediamo se fa bene! Perche' alla gente dovrebbe interessare se a dirigere il CNR ci mettiamo un elettricista (e cacciamo un premio Nobel)?

E infatti, mentre nel resto del mondo si cercano persone autorevoli e prestigiose, da noi ci troviamo Governi e Parlamenti sempre piu' infarciti di PARENTI, AMANTI, AMICI, AVVOCATI, SEGRETARIE, ecc... Personaggi che dovrebbero essere li per fare "i nostri interessi" e rappresentarci, ma in realta sono adeguati solo per fare gli interessi di chi li ha nominati e senza obiettare!

Qualcuno ritiene che questo sia nei nostri interessi e un bene per il nostro futuro?

Quindi, diamine, a me interessa sapere perche uno diventa Ministro, che titoli ha, che storia ha e come la pensa!!!

2 commenti:

  1. "Se portiamo la cosa agli estremi allora aboliamo definitivamente i Curriculum, i Concorsi, i titoli di studio, ecc... e scegliamo solo a simpatia (o altro)"

    Nota come in una azienda privata (a capitale privato) questi problemi non sussistono...... Sarà perché il privato ha interesse che la cosa funzioni ed ha il potere (o dovrebbe averlo) di cacciare gli incompetenti seduta stante?

    Personaggi che dovrebbero essere li per fare "i nostri interessi"
    E chi te lo ha detto questo? Babbo Natale? Ci credi ancora a queste str.... di sistema? Quando capirai che la politica non è, ne è mai stata li a fare gli interessi "generali", avrai finalmente fatto il primo passo verso una nuova consapevolezza.

    e rappresentarci, ma in realta sono adeguati solo per fare gli interessi di chi li ha nominati e senza obiettare!

    Grazie. Loro li hanno fatti eleggere e loro li mantengono permettendogli di percepire il bottino delle razzie fiscali. Perché dovrebbero pensare a "noi" ?
    Non c'è un solo motivo logico. E infatti non lo fanno né lo faranno mai.

    RispondiElimina
  2. L'amministratore di un'azienda decide di assumere Tizio come Direttore Marketing. E' abbastanza normale che la proprieta' possa chiedere: "Come mai hai scelto Tizio?".
    Nella grande maggioranza dei casi l'amministratore risponde indicandone le referenze, il curriculum, i motivi, etc... Difficilmente risponde: "lascia stare, non ti preoccupare, vediamo prima cosa fa...".
    La stessa cosa un'amministatore (Sindaco o Presidente del Consiglio) dovrebbe fare nei nostri riguardi, gli elettorio (gli azionisti).

    RispondiElimina