martedì 25 marzo 2008

Gli stipendi dei politici non sono Il Problema! E Perche'?

Molti dotti commentatori si preoccupano di informarci che in fondo gli stipendi (e i benefit) dei Parlamentari non sono "Il Problema", in quanto la cifra totale non e' in grado di risanare i nostri conti. Bravi! Interessante! Bella osservazione, valeva proprio la pena di farcelo notare!

Ma per piacere...non sara' Il Problema, ma e' di sicuro Un Problema!

Ci rendiamo conto che un Paese con i salari piu' bassi in EU e invece gli stipendi dei politci piu' alti (e di molto) e' degno delle peggiori repubbliche sudamericane (o delle banane)?

E se aggiungiamo che non ci sono solo i Parlamentari (comunque gia' piu' numerosi che altrove), ma tutta una selva di consiglieri regionali, provinciali, comunali, amministratori, portaborse... siamo sicuri che davvero non sia un problema serio?

Quindi, grazie ancora per questa utile osservazione... , ma Io direi, partiamo da li, comunque!!

5 commenti:

  1. Beh, da un blog critico riguardo l'uso degli slogan, questo non me lo sarei proprio aspettato.
    "degno delle peggiori repubbliche sudamericane (e delle banane)" non è anch'esso uno (strausato) slogan?

    Anche l'affermazione "partiamo da lì" mi sembra un po' populista. Piace a tutti gli italiani, che come è noto, invocano sempre interventi infarciti di rigore ma... partendo da qualcun altro.

    Viva l'Italia.

    RispondiElimina
  2. Non credo che "Repubblica delle Banane" sia qualificabile come Slogan, è piu' un immagine di uso comune che rende bene l'idea. E' fuori di dubbio che il divario gli stipendi (e i diritti) dei politici e quello dei cittadini comuni da noi non è certo in linea con le democrazie più mature (in EU abbiamo il record, oltre a quello dell'inefficienza del sistema).

    Da qualche parte si deve pur partire ed i politici dovrebbero dare l'esempio. (per la cronaca non credo di essere fra quelli che pensano che il problema siano sempre "gli altri"...)

    RispondiElimina
  3. Sempre rimanendo in tema:
    Per quale motivo arcano un politico dovrebbe votarsi l'abbassamento di stipendio? Non lo farà mai. Toglitelo dalla testa. Nella loro ottica, non è il problema, in quanto guadagnare di più non è mai stato visto come un problema da nessuno. Fine dei giochi. Nessuno partirà, né arriverà mai lì.

    RispondiElimina
  4. Il problema non è quanto prendono i politici....ma è la quantità di lavoro che fanno in relazione a quanto sono pagati!

    Per risolvere parte dei problemi di spesa pubblica basterebbe abolire le provincie, mandando a casa centinaia e centinai di Presidenti, Consigleri e Assessori provinciali che guadagnano fior fiore di migliaia di euro al mese facendo cose che potrebbero benissimo venir delegate a regioni e comuni.

    RispondiElimina
  5. Certo Anonimo,
    ma ora con la crisi sarebbe proprio il momento di dare l'esempio. Concordo sulle Provincie (anche se tutti quelli che perdono il posto, politici e dipendenti, lo sappiamo chiedono di essere sistemati altrove in qualche maniera). E poi, non c'e' ragione per la quale i nostri politici debbano essere i piu' pagati (e i piu' numerosi) di tutta Europa, se non quella che noi siamo di gran lunga la Repubblica piu' Sudamericana d'Europa!!

    RispondiElimina