giovedì 23 dicembre 2010

RICETTA PER CRESCERE: meno Gasparri, meno Cogne, piu' Futuro!!

Di cosa parlano in Italia i nostri telegiornali e mezzi di informazione (e di conseguenza di che parla la gente e quali argomenti ne orientano il voto)?

Ne da un idea una ricerca che potete trovare sull'Osservatorio di Pavia (qui sotto il tempo dedicato dai media Italiani ai vari argomenti).
























In televisione quindi, la CRONACA NERA e' di gran lunga preponderante in Italia e in generale CRONACA NERA e POLITICA fanno la parte del leone.


Sarà lo stesso all'estero? Vediamo un confronto fra i TG delle prime reti:
























Il confronto con la Germania è IMPIETOSO!! Sul TG di ARD i temi piu' trattati:

  1. POLITICA ESTERA (14%)
  2. POLITICA INTERNA (13.6%)
  3. ECONOMIA (11.3%)

NOTA: la CRONACA NERA è al 13mo posto (1.8%) ,dopo ancora le notizie di costume.

In Italia sul TG1:

  1. POLITICA INTERNA(16.7%)
  2. COSTUME (12.8%)
  3. CRONACA NERA (10.8%)

NOTA: l'ECONOMIA viene solo a 5° posto (6.1% ex-equo con lo SPORT), mentre la POLITICA ESTERA è preceduta da altri 10 argomenti (gli resta solo il 3.4%).

Domanda: Vi meraviglia che la Germania sia il Paese con l'economia piu' solida dell'Europa ed in espansione nel mondo (a Shangai più di un'auto su 3 e' tedesca), mentre l'Italia e' al penultimo posto nel mondo per crescita negli ulimi 10 anni (prima solo di Haiti), continua a perdere terreno ed e' sempre più provinciale e periferica nel mondo?

Si noti che qui il problema non è solo il TG1 (seppure molto peggiorato), ma tutti i nostri mezzi d'informazione per i quali "una multa a Corona" fa piu notizia di una fabbrica con 1000 occupati che chiude (o che apre). Poi nella POLITICA INTERNA da noi raramente si tratta il merito dei provvedimenti, ma piuttosto la cronaca del battibecco quotidiano. La discussione si concentra sul dichiarificio giornaliero (dove per quantità Gasparri sembra guidare le classifiche), che invece non meriterebbe assolutamente tanto spazio (sprecato).

A questo aggiungiamo anche tutto lo spazio dedicato ai vari casi di CRONACA NERA (vedi Cogne, Avetrana, etc...). A che diamine serve informarci in tempo reale delle "sensazioni" di come evolvano le indagini (oggi sembra che il colpevole sia lo Zio, poi il Cugino, ieri la figlia, no forse la nonna)? Dei dettagli dell'omicidio (con tanto di plastico)? Le inteviste ai passanti? Le inquadrature ai cititofoni delle vittime (guarda caso c'han tutti un citofono, che ci sia una relazione...?). Per la nota, io cambio canale, queste cose mi appallano tremendamente, ma poi mi incazzo quando sento in giro la gente dire "che tempi...queste cose un tempo non succedevano!". Eh, no. Queste cose succedevano e come, ma i dettagli sarebbero rimasti sconociuti ai più nella stessa Avetrana ( al di fuori di Carabinieri, il giudice, etc..) e figuriamoci a livello nazionale.

Ritornando al tema, insomma:

Se i mezzi d'informazione si occupano di altro, se portano la gente ad interessarsi di altro, se non cercano di informare anche chi non legge stampa specializzata di Economia e di ricette per la crescita, le gente orienterà il proprio voto su altro ed anche le politiche dei governi si occuperanno d'altro!!!

Ovviamente molti fra i commentatori di oggi (quei paraculi che quelli che vanno per la maggiore, insomma) avranno da obiettare che il TG tedesco è un TG da bacchettoni, che la TV non deve educare, che il pubblico sceglie...etc.. insomma meglio noi dei tedeschi! I numeri dicono il contrario, pero'!

PS: Una supplica ad un qualsiasi partito che capisca: cerchi di cambiare agenda, proponga altri temi e con costanza. Non vorrei mai un altra campagna elettorare sull'aborto, l'eutanasia, i comunisti, i giudici, .... vi prego!

Nessun commento:

Posta un commento