mercoledì 20 febbraio 2008

Il Nucleare è La Soluzione! Ma che fine ha fatto Scanzano?

La faccio breve, come per i termovalorizzatori http://sloganelettorali.blogspot.com/2008/02/i-termovalorizzatori-non-sono-la.html penso che questi temi meriterebbero un'analisi tecnica e non prestarsi a facili massimalismi (o si finisce a cose del tipo termovalorizzatore e cappotto di cammello sono borghesi, raccolta differenziata e eskimo proletari).

Un'unica cosa vorrei rinfacciare ai novelli fautori del nucleare. Prima di rilanciaci in un nuovo piano energetico che preveda il nucleare, vorrei che ci dimostrassero di essere in grado di trovare una soluzione alle scorie nucleari oggi esistenti in Italia.

Qualcuno si ricorda di Scanzano Ionico (il sito identificato per il deposito sicuro delle scorie)?
Come è andata a finire? Se non mi ricordo male il Governo di allora (Berlusconi) ha fatto marcia indietro di fronte alle proteste di piazza (simili a quelle delle discariche in Campania). E che fine hanno fatto le scorie (che a quanto si dicevano erano sparse un po' in giro sul territorio italiano mal tenute e sorvegliate)? Esattamente non so, forse ne abbiamo mandate un po' in Francia a caro prezzo (anche qui qualcosa mi ricorda il caso della Campania). Bho?

Allora cerchiamo di dimostrarci credibili oppure sono i soliti SLOGAN da campagna elettorale, esche a caccia di noi italiani sempre pronti ad indossare la maglia da tifosi (Nucleare SI, Nucleare NO).

2 commenti:

  1. Vorrei sottolinere che a parte il problema delle scorie, vorrei che i fautori del nuclare ci spiegassero anche le reali convenienze economico/energetiche di un ritorno al nucleare. Ormai nessuno, a parte la Francia che ha dei motivi molto particolari, investe piu' sul nucleare. Non serve a nulla e non e' neanche economico!!!
    Ciao
    Salvo

    RispondiElimina
  2. Hai ragione da vendere. Il problema e' che a noi italiani non interessa una discussione pragmantica, noi subito ci schieriamo in squadre di tifosi: quelli PRO e quelli CONTRO. I giornalisti poi fanno lo stesso, non fornendoci dettagli, approfondimenti, ma solo vuote chiacchiere. La domanda che tutti dovrebbero porsi e': Ma ci conviene? Siamo sicuri che l'Uranio sia piu' abbondante del Petrolio e tra 20 anni non finiremo per pagarlo ancora piu' caro? C'e' qualcuno che pubblica questi dati?

    RispondiElimina